Notizie
Anno 2014
Progetto Arco Verde - attraverso il pianalto BERGAMASCO
E' attivo il sito internet del progetto "Arco Verde - attraverso il pianalto Bergamasco" che definirà uno studio di fattibilità per la realizzazione di una fascia di continuità ecologica estesa per oltre 35 km in grado di collegare i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio nei territori a nord della città di Bergamo.
Nelle diverse sezioni del sito si raccolgono informazioni, analisi, studi, segnalazioni di risorse ambientali e di problematiche territoriali coerenti con l'obiettivo del progetto. Tutti coloro che si registrano al sito possono contribuire con segnalazioni, proposte o commenti in qualità di esperti, partecipanti al progetto, tecnici e amministratori locali, cittadini o esponenti di associazioni interessati al tema.
EDU..CA' il 29/30 marzo a Pedrengo
Il PLIS ha concesso il patrocinio e l'uso gratuito del logo all’iniziativa EDU..CA’ che si svolgerà presso l'area feste del comune di Pedrengo il 29 e il 30 marzo 2014. Due giorni all’insegna dello sport, del gioco e dell’educazione cane/padrone con numerose iniziative come da programma allegato.
Sottoscrizione del protocollo d'intesa "Verso il contratto di fiume Serio ed expo 2015"
Venerdi 14 marzo è stato siglato presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII a Seriate il protocollo d'intesa "Verso il contratto di fiume Serio ed expo 2015", un primo passo di un progetto ambizioso, che condurrà al Contratto di fiume Serio, alla custodia del suo bacino fluviale, alla valorizzazione del paesaggio che esso caratterizza; alla scoperta dei prodotti e delle caratteristiche ambientali che contribuiscono a "nutrire e sviluppare" un "pezzo" significativo del territorio bergamasco e non solo e i suoi abitanti.
Si sono ritrovati i rappresentanti dei partners sottoscrittori: la città di Seriate e il PLIS Serio Nord rappresentati dall’Assessore Achille Milesi (Lavori pubblici - ambiente - politiche energetiche e protezione civile); il Parco Regionale del Serio dal Presidente Dimitri Donati; Legambiente dagli ambientalisti Giusi Legramanti (Presidente del circolo Legambiente Agorà) e Damiano Di Simine (Presidente Legambiente Lombardia); il Centro di Etica Ambientale dal Vice Presidente Massimo Bandera; il Centro per la Salvaguardia del Creato dal Presidente Renato Romano.
Corso di pronto soccorso veterinario a Seriate
L’Ufficio Diritti Animali di Seriate (UDA) organizza con il Dott. Salvatore di Mauro, medico veterinario esperto in comportamento animale e registrato al n. 1117 dell’elenco pubblicato dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, un primo corso di Pronto Soccorso Veterinario.
Il corso prevede due sessioni da 2 ore l’una che si terranno presso l'Auditorium della biblioteca civica G. Gambirasio, via Italia 57 a Seriate nelle seguenti date:
- giovedì 10 aprile dalle 20.30 alle 22.30;
- martedì 15 aprile dalle 20.30 alle 22.30.
Il corso prevede due sessioni da 2 ore l’una che si terranno presso l'Auditorium della biblioteca civica G. Gambirasio, via Italia 57 a Seriate nelle seguenti date:
- giovedì 10 aprile dalle 20.30 alle 22.30;
- martedì 15 aprile dalle 20.30 alle 22.30.
Il costo del corso è pari a 25,00€ per ogni intervento formativo; il pagamento dovrà effettuato al Dr. Di Mauro durante la serata formativa; a seguito del pagamento il veterinario rilascerà fattura quietanzata. Il corso è invece gratuito per chi ha già partecipato al primo percorso formativo per proprietari di cani svoltosi a gennaio-febbraio 2014.Chiunque fosse interessato può presentare domanda di ammissione utilizzando l'apposito modello, che dovrà essere firmato e presentato direttamente allo sportello al cittadino del Comune di Seriate, oppure firmato, scansionato e inviato via fax al n. 035/301152 o via mail all’indirizzo: flussi.documentali@comune.seriate.bg.it.
I posti disponibili sono novanta; le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento nel numero massimo.
Per ulteriori informazioni: UDA Seriate 035/304.327-232-227- dirittianimali@comune.seriate.bg.it.
I posti disponibili sono novanta; le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento nel numero massimo.
Per ulteriori informazioni: UDA Seriate 035/304.327-232-227- dirittianimali@comune.seriate.bg.it.
24 maggio 2014: Giornata europea dei Parchi
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Per informazioni ed eventi visita il sito http://www.parks.it/giornatadeiparchi/