Progetti/studi effettuati
Proposte di intervento per la riqualificazione paesistico/ambientale dell’area parco.
Schema progetto relazione (20 MB)
Proposte intervento preliminare (9 MB)
Progetto chirotteri
Un terzo dei mammiferi selvatici terrestri italiani è rappresentato dai pipistrelli e attualmente il 50% di loro è inserito nella lista delle specie considerate minacciate d'estinzione. Le cause vanno ricercate nell’abuso dei pesticidi in agricoltura, nella distruzione o alterazione degli ambienti in cui i pipistrelli si alimentano, si rifugiano per riposare di giorno, trascorrere il periodo del letargo e per riprodursi. Spesso si assiste anche a episodi vandalici nei loro confronti, alimentati dal persistere di luoghi comuni e dicerie assolutamente infondati e in larghissima parte falsi.
In realtà i pipistrelli sono animali molto particolari, evolutissimi, dalle caratteristiche affascinanti, come quella dell'individuazione delle prede tramite segnali ultrasonici (un po' come i radar...). Sono in grado di catturare fino a 2.000 insetti per notte, soprattutto zanzare; per questo sono molto utili nella lotta biologica verso questi fastidiosi insetti.
Il Comune di Seriate ha recentemente posizionato sul territorio del Parco Locale di Interessere Sovracomunale (PLIS) del Serio Nord dodici 12 bat box (rifugi) per pipistrelli dopo un accurato studio preliminare effettuato per identificare le aree migliori per il posizionamento, con lo scopo di integrare la lotta alle zanzare già attuata da tempo con la disinfestazione anche con questa sperimentale lotta biologica.
Ulteriori approfondimenti possono essere reperiti nell’allegata relazione su “Notizie sulla biologia e la consistenza delle varie specie di chirotteri presenti nel Nord Italia”.
Indagine sulle criticità qualitative del serio in relazione alle strategie di recupero dell’ambiente fluviale.
Studio del sistema ciclabile sovracomunale del plis del Serio nord