Scanzorosciate
Il nucleo di Scanzo (oggi parte di Scanzorosciate), conserva numerose testimonianze del suo passato in significativi edifici. L’ex chiesa di S. Anna, inserita nella parte longobarda del nucleo storico, forse faceva parte di una antica abbazia (sono conservate strutture murarie del X-XI secolo) e non è da escludersi che possa insistere sul luogo ove sorgeva l’antica chiesa intitolata a San Pietro, citata dalle fonti storiche. Una seconda abbazia, dedicata a S. Maria sorse in concomitanza con lo sviluppo dell’abitato di Scanzo nella seconda metà del Medioevo; venne fondata dai monaci cistercensi e dipendeva dall’abbazia di Chiaravalle. Di essa si conservano il corpo di fabbrica longitudinale con portico ad archi su pilastri al piano terra e ariosa loggia ad archi su colonne al piano superiore. Una terza struttura religiosa, un convento, sorse infine nella zona dell’attuale Via Simone da Scanzo; quest’ultima, della quale non vi sono dati storici al riguardo, presenta ariosi portici ad archi su pilastri al piano terreno e logge, sempre ad archi a tutto tondo su pilastri, al primo piano.
In periodo veneto il borgo di Scanzo si sviluppò in direzione del fiume Serio, sulle aree comprese tra la chiesa di S. Pietro, l’abbazia di S. Maria e il nucleo longobardo. A difesa della nuova via di accesso (l’attuale via Abbadia) venne costruita una torre, la cui parte inferiore è ancora oggi visibile. Durante il periodo della dominazione veneta, sorsero a Scanzo le ville Piccinelli, Brentani, Marchesi e Cominetti, tutte edificate tra la metà del XVII e la metà del XVIII secolo. Nella campagna rimangono a testimonianza di quel periodo le ville Maciadri, Savoldi, le ville al Donecco, ai Cerri e, a Rosciate, la villa Colleoni. Tra gli edifici religiosi spicca la vecchia chiesa parrocchiale, eretta in stile gotico dai monaci cistercensi e consacrata nel 1381. Questo antico edificio venne demolito nel 1749 e sostituito da una nuova costruzione in stile rococò, progettata da Giovan Battista Caniana.
La nuova chiesa parrocchiale, progettata dall’architetto Fornoni, risale invece agli anni Trenta del XX secolo, essendo stata completata nel 1938.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Comune di Scanzorosciate